Intestino iperecogeno

Buongiorno sono alla 20+5 settimana di gravidanza.
Ieri ho effettuato morfologica.
Finito l'esame la dottoressa ci ha informato che si è visualizzato tutto e che la biometria è conforme: bpd 48, cc 189, tcd 22, vp 5, 5, cm 4, 6, ca 171, fl 38.
Ci informa però di dover refertare intestino iperecogeno.
Ci dice di stare tranquilli perché secondo lei il bimbo è sano, che la situazione rientrerà, e che si è accorta quasi per caso della cosa.
Ci prescrive comunque esami per escludere infezioni e consulenza con genetista per martedì prossimo (ci farà fare esame per fibrosi).
Il bi test aveva dato rischio intermedio (1/341) per sindrome di Down e quindi avevamo optato per test DNA (Vera Test) che aveva escluso le tre trisonomie.
Inutile descrivere l'ansia di questi giorni...mi sento impotente e vorrei capire se il mio bimbo sta bene oppure no.
Mi è venuto il tarlo della sindrome di down...potrebbe essere il mio nipt un falso negativo?
Durante l'eco la dottoressa ha anche sorriso e detto: ecco la lingua! Potrebbe essere correlato alla sindrome?
Sono sempre in tempo (e soprattutto avrebbe senso) per un amnio?
Spero che qualcuno mi risponda.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza di intestino iperecogeno all’esame ultrasonico è un segno potenzialmente associato con problemi importanti dal punto di vista medico. In questi casi sono raccomandati alcuni approfondimenti diagnostici: un esame ultrasonico di dettaglio con eco doppler, un esame cromosomico su cellule del feto prelevate con amniocentesi, e uno screening per malattie infettive virali.
In uno studio importante pubblicato recentemente il 65% dei casi si ebbe una nascita del tutto normale.
Cosa importante :Nel caso dell’intestino iperecogeno fetale si ha una riflessione (eco) aumentata quando l’intestino del feto è ostruito e iperdisteso dal materiale che contiene e non progredisce. Le cause di questa ostruzione sono molteplici e nella maggior parte dei casi l’ostruzione è transitoria e si risolve prima o poi., Per questo è importante una rivalutazione ecografica di 2 livello.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi mi sta dicendo che il test del DNA da me effettuato non è sufficiente per escludere le malformazioni cromosomiche? Mi hanno programmato un'eco per il 21 di gennaio.. è troppo tardi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va bene!!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, volevo informarla sulla situazione.io e mio marito non eravamo tranquilli ad aspettare il 21 e quindi mercoledì abbiamo effettuato l'ecografia di secondo livello che con piacevole stupore ha evidenziato una normale ecogenicità delle anse intestinali questo a soli 4 giorni dalla morfologica. ci tengo a precisare che l'ecografia è stata effettuata presso la stessa struttura ( ospedale Santa Chiara di Pisa) ma con macchinario ed operatore diverso. In particolare la dottoressa della morfologica era molto più giovane e titubante tanto che ci aveva detto di aver riscontrato quasi per caso iperecogenicità intestinale. La dottoressa dell' ecografia di secondo livello quando gli abbiamo chiesto spiegazioni ci ha detto che poteva essere o il macchinario settato male o il fatto che nella morfologica era stato segnalato come fattore limitante un intenso meteorismo materno. L'ecografia di secondo livello è stata molto approfondita ed è andata benissimo tanto che la dottoressa ci ha detto di non effettuare ulteriori controlli ecografici o diagnostici anche alla luce del risultato negativo per la fibrosi cistica. Anche la genetista e la mia ginecologa sono di questo parere. Ovviamente siamo molto più tranquilli. Le ricordo che avevo fatto il nipt che aveva escluso le tre trisonomie. Anche lei ritiene superflua amniocentesi? Io ho comunque il tarlo di quel Marker estemporaneo. Consideri che domani sarò di 22+0. Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se tutto è risultato nella norma , mi fermerei
[#6]
dopo
Utente
Tutto assolutamente nella norma. Rimane il dispiacere per quella morfologica non perfetta e a questo punto ( mi dispiace dirlo ) eseguita male.
Comunque meglio un errore (errare è comunque umano) in questo senso che nell' altro.