Dolore penetrazione vaginale

Buongiorno,

Quando ho rapporti con la mia ragazza, lei lamenta dolori alla penetrazione anche se prima abbiamo fatto un lungo preliminare.

Prende la pillola.
Quando la lubrificazione non sembra molto sufficiente utilizzo un lubrificante in abbondanza ma lei nonostante tutto dice che continua a sentire dolore.

Comunque sia non capisco perchè nonostante i dolori raggiunge rapidamente l'orgasmo.

Va dalla ginecologa regolarmente che non ha mai evidenziato problemi di salute, ma non ci ha mai parlato di questa cosa.

E' solo un fatto psicologico?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il dolore durante i rapporti (dispareunia) può avere diverse cause ginecologiche e non è detto che sia un fatto psicologico. Fra le cause più frequenti del dolore ai rapporti vi sono l’endometriosi e la vulvodinia, ma non solo queste. Sarebbe opportuno che la sua ragazza parlasse di questo problema con il ginecologo che la segue e, idealmente, con un ginecologo abituato a trattare problemi di dolore pelvico.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it