Gravidanza e pressione

Buongiorno.

Sono alla 37esima settimana e ho il problema della pressione: quando vado a fare i controlli dal ginecologo ce l’ho sempre alta (140/90) poi a casa non supera quei limiti, anzi a volte è sui 128 la massima e 80 la minima.

All’ultimo controllo invece avevo un picco di 170/100 (devo però premettere che ho perso la nonna la vigilia di Natale e sono stata molto male e tanto agitata).

Sono andata al ps e mi hanno tenuto monitorata la pressione per un paio d’ore ed era scesa infatti non superava i 140/90, mi hanno prescritto Aldomet 3 volte al giorno.

Solo che in nessuna farmacia l’ho trovato, mi dicono che non ce l’hanno nel magazzino.

Ho sentito il mio ginecologo e mi ha detto di prendere Adalat 30 una volta al giorno ma ho letto che è sconsigliato in gravidanza ed è da assumere solo in casi di ipertensione elevata.

Stamattina avevo 133/74, ieri 129/80... non so cosa fare!
Giovedì mattina ho il bilancio di salute e pensavo di chiedere li... cosa mi consiglia?

Grazie mille.

Stefania.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pressione arteriosa va tenuta sotto controllo , per non trovarsi con problemi di gestosi ( eclampsia) .
L'ADALAT va benissimo , si tratta di una pillola collaudata anche si tratta di una indicazione "off label " (fuori bugiardino ) . E' importante questa prevenzione , quindi condivido il consiglio terapeutico del suo ginecologo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI