Obesità e mini pillola

Buonasera dottori,
Vorrei porVi una domanda: sono una donna di 37anni, menarca a9 anni, sempre doloroso (crampi attenuati con magnesio, dolore ai reni, nausea, vomito, vertigini...), il tutto mi porta ad una"abbuffata ", di antiinfiammatori ogni mese
Sono in sovrappeso, a dieta cmq, ho letto della possibilità di assumere la pillola con solo progestinico, adatta a donne con problemi simili
Vorrei un vs cortese parere x orientarsi, in una giungla di dolori mensili
Un saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La minipillola ( POP's ) cioè una pillola senza estrogeni potrebbe essere utile per la dismenorrea , ma è importante escludere una eventuale endometriosi effettuando un dosaggio del CA125 , ecografia pelvica , e in alcuni casi si ricorre alla RMN (specifica per endometriosi ) per evidenziare una eventuale endometriosi pelvica.
Il pannicolo adiposo addominale non consente una adeguata diagnosi ecografica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
GRAZIE x la celere risposta
Negli anni ho fatto numerose eco pelviche, transvaginali,visite x escludere l endometriosi
Sostanzialmente il mio problema, oltre il dolore pelvico, è l esacerbazione dei sintomi, catameniali legati alla ibs,di cui soffro da anni,che si esprime con coliche e gonfiore a tutto l addome
La mini pillola riesce a prevenire l esasperata risposta mastocitaria, puntuale ad ogni ciclo x 2/3g..
Saluti

PS Lei opera a Bari?