Genotipo hpv mutato

Buongiorno,
In seguito alla comprarsi di condilomi Al mio ragazzo è stato identificato il ceppo HPV 52-58, a me successivamente in seguito a Pap test positivo è stato identificato ceppo appartenente al gruppo P3 (alto rischio) non specificando un genotipo specifico.
Mi chiedo a distanza di un anno come è possibile che a lui sia stato identificato sempre quel genotipo (52-58) e a me sia stato identificato un altro ceppo ma a basso rischio, il 61.
Non avendo avuto rapporti con altri partner.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve chiarire in che modo hanno identificato l' HPV al suo partner, non è stato ancora codificato un metodo certo nel maschio.
Aggiungo che i ceppi di HPV che generano i condilomi (in particolare HPV 6 e HPV 11) non hanno nulla a che vedere con i ceppi identificati sul collo uterino di una donna.
Esistono oltre 200 tipi differenti di HPV , 13 dei quali vengono classificati come tipi ad alto rischio .
Scegliendo il vaccino qualsiasi rapporto diventa un po' più sicuro.
Il vaccino 9valente è attivo anche contro i ceppi più insidiosi.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si mi scusi non sono stata precisa.
A lui gli hanno fatto un brush test, entrambi siamo vaccinati ma nonostante il vaccino lui ha contratto hpv ad alto rischio. (Ceppo 52-58).
A me invece nei precedenti hpv test la prima volta è stato identificato un ceppo ad alto rischio e la seconda volta uno a basso rischio.
Mi chiedo come sia possibile nel momento in cui non ho avuto rapporti con altri uomini e quindi non c’è stato rischio di contagio.
a cosa è dovuto il cambiamento di ceppo?
La ringrazio