VACCINAZIONE SBAGLIATA GARDASIL

Buonasera, sono una ragazza di quasi 23 anni.

Nel 2016 la ginecologa mi consigliò di vaccinarmi per l'HPV; comprai il Gardasil (quadrivalente) e il mio medico di famiglia fece un errore.

Mi fece 2 dosi anziché 3, una a dicembre 2016 ed una a giugno 2017.

Tengo a precisare che ebbi i condilomi piatti nel 2015, curati con Aldara.

Pap test sempre perfetto e condilomi mai più tornati.

Ma avendomi sbagliato la vaccinazione, ora cosa dovrei fare?
Me ne sono accorta solo recentemente di questo errore.

Devo rifare la vaccinazione con 3 dosi?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe passare al più recente vaccino nona Valente (9 ceppi di HPV) il noto GARDASIL 9 .
Quindi tutti i mali non vengono per nuocere.
Può rivolgersi al più vicino centro vaccinale della sua città.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Mi consiglia quindi di fare 3 dosi del nuovo vaccino? Con quelle due dosi passate sono minimamente coperta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190