Ho avuto un rapporto non completo e prendo la pillola regolarmente, è possibile una gravidanza?

Salve, prendo la pillola regolarmente da 5 mesi senza aver avuto problemi se non in un periodo di assestamento all'inizio (qualche perdita durante il mese).
Ho avuto cicli scarsi ma comunque abbastanza presenti.
Ho avuto un rapporto non completo senza preservativo, e questo mese la mestruazione è stata parecchio scarsa e scura (cosa che prima non era).
È possibile che sia una gravidanza?
Non c'è stata eiaculazione interna ma il liquido preeiaculatorio può causare una gravidanza?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se assume con regolarità la pillola , l'effetto contraccettivo è presente dal primo confetto del primo blister , e anche durante la pausa dei 7 giorni . Quindi nessun timore di una gravidanza indesiderata.
I flussi mestruali scarsi o assenti durante l'assunzione della pillola(assunta in modo corretto !) non devono spaventare , sono normali perchè legati al dosaggio estrogenico delle attuali pillole e quindi non bisogna prendere in considerazione l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.
Lei può avere rapporti sessuali completi senza alcun timore

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Posso farle un'altra domanda? Questa pillola è combinata? Cosa vuol dire?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Combinata significa con estrogeno + progestinico .
Si differenzia dalla cosiddetta "minipillola" che contiene soltanto un progestinico.