Ovulo bianco

Buongiorno,
ho 39 anni e non ho mai provato ad avere una gravidanza poiché i compagni avuti non volevano figli dunque non ho una storia di infertilità o di aborti pregressa.

Mi sono sottoposta ad una Fivet ICSI:
in data 4 dicembre 2019 mi sono stati prelevati degli ovuli e in data 7 dicembre 2019 è stato fatto l'impianto in terza giornata di 2 embrioni (di 8 cellule l'uno) di tipo A.

Questi i risultati delle Beta:
17 dicembre (10 pt) beta 27, 10
19 dicembre (12 pt) beta 60, 70
21 dicembre (14 pt) beta 112
27 dicembre (20 pt) beta 749
A questo punto mi è stato detto che potevo avere una gravidanza extrauterina e di fare verifiche in pronto soccorso.

In pronto soccorso hanno detto:
- 29 dicembre beta 1.485 da ecografia transvaginale non si evidenziano camere gestazionali
- 31 dicembre beta 2.454 da ecografia transvaginale non si evidenziano camere gestazionali.
Diagnosi GRAVIDANZA CON IMPIANTO SCONOSCIUTO - PUL
Prescrivono il ricovero per terapia farmacologica che interrompa la gravidanza.

Non acconsento e mi reco in un ospedale più grande dove sempre il 31 dicembre fanno un altra ecografia dove evidenziano 2 formazioni di 5mm e 6mm compatibili con camere gestazionali.
Mi dicono di rifare le beta dopo 2 giorni e fissano nuova ecografia per il 07 gennaio 2020.

Le beta il 2 gennaio erano di 5.681 (dunque ancora raddoppiate rispetto al 31 dicembre)
L'ecografia del 7 gennaio evidenzia una camera gestazionale di 8, 6x5, 3 mm.
Non si vede l'embrione.

Nuova ecografia rifatta ieri il 10 gennaio evidenzia una camera gestazionale di 13 mm ma non si vede l'embrione.

Il ginecologo dice che facendo i calcoli della fecondazione icsi ieri ero a 7+1 e che quindi l'embrione doveva per forza vedersi e che si tratta di un ovulo bianco.

Ho nuova ecografia lunedì 13 gennaio per confermare ovulo bianco e decidere quando abortire.

Lascio perdere le considerazioni sui continui cambi di informazioni a cui sono stata sottoposta e alle molte imprecisioni ecc.

Potreste darmi un parere?

È possibile che sia malgrado sua una icsi una gravidanza che procede ma che sono un poco in ritardo?
Aggiungo che continuo ad avere seno in aumentato (ieri ho dovuto cambiare reggiseno e piccolissima pancetta che comincia a vedersi).
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
si parla di blighted ovum ( uovo bianco , gravidanza anembrionata) quando la camera gestazionale corrisponde all'epoca di amenorrea , ma non si evidenzia il polo embrionario .
quindi spesso la sintomatologia è quella di una gravidanza in evoluzione , ma senza embrione.
Si attende nell'ipotesi di un ritardo di sviluppo dell'embrione.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie della risposta.
Dunque visto che la mia camera gestazionale è un poco più piccola della settimana in cui sono? È possibile che continui a crescere e che dunque si evidenzi più tardivamente l'embrione?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna vedere ecograficamente se è stato visualizzato il polo embrionale