Quanti giorni prima del ciclo posso fare il pap test

Buongiorno, scrivo per avere un informazione più precisa circa il Pap test.
Premetto che assumo la pillola anticoncezionale novadien, e giorno 17 della prossima settimana ho fissato l'appuntamento dalla mia ginecologa per fare la solita visita di controllo annuale.
Tuttavia non ho considerato che venerdì prenderò il penultimo confetto di novadien e lunedì arriveranno le mestruazioni.
Posso fare il Pap test o è il caso che rimandi la visita a dopo la fine delle mestruazioni?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando si deve eseguire un PAP test è importante che in vagina non ci sia sangue mestruale , quindi ipoteticamente è possibile effettuarlo anche il giorno prima dell'inizio del flusso mestruale.
E' importante non effettuare lavande vaginali e terapia con ovuli e creme vaginali almeno quattro giorni prima della data stabilita.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio infinitamente per il suo consulto. In questo caso effettuerei il Pap test tre giorni prima dell arrivo del ciclo mestruale, mi consiglia dunque di non annullare l'appuntamento dalla mia ginecologa? Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO!