Norlevo e ellaone

Salve,
ho un ciclo molto regolare di 27/28 giorni e al 17esimo giorno di ciclo causa rottura del preservativo dopo rapporto completo ho assunto Norlevo a distanza di 3 ore dal rapporto.

Leggendo su internet e chiedendo ho in realtà capito che Ellaone risulta più efficace di Norlevo anche nelle prime 24 ore, così, presa dall'ansia, a distanza di 22 ore dal rapporto ho assunto anche Ellaone.

Ora vorrei sapere dato il periodo del ciclo e l'assunzione della contraccezione di emergenza quante sono le possibilità reali di una gravidanza indesiderata?

L'aver assunto entrambe le pillole ne diminuisce l'efficacia?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non diminuisce l'efficacia, hanno azioni diverse sul processo della ovulazione :
Il Norlevo interferisce con il processo ovulatorio , per inibizione o disfunzione dello stesso..
L'ulipristal acetato ( ella One )agisce legandosi con grande affinità al recettore del progesterone, per cercare di inibire o ritardare un'eventuale ovulazione, mediante la soppressione dell'innalzamento dell'ormone luteinizzante (LH). La "pillola dei 5 giorni dopo" impedisce così che l'ovocita espulso dalle ovaie, per iniziare il suo viaggio attraverso le tube e raggiungere l'utero, possa essere fecondato dagli spermatozoi di origine maschile.
Praticamente ha ammazzato una mosca con la bomba atomica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
[#3]
dopo
Utente
Come periodo del ciclo invece era altamente a rischio fertilità?