Raschiamento

Età 48 anni
Utero di volume superiore al normale e ad ecostruttura disomogenea per diffusa fibrosi e per la presenza di un fibroma intramurale sottosieroso dalla parete posteriore 41x38 mm e due piccoli miomi intramurale della parete anteriore di 12 e 12 mm rispettivamente.
ovaie in situ normali non cisti ovariche è normale disposizione follicolare.
douglas libero di avversamenti.
Addome nn dolente vulva e introitus normale.
GE da pluripara annessi liberi nn dolenti vescica e uretra nn dolenti.
perdita ematica a carattere mestruale.

Gentili dottori la ginecologa dopo questo referto mi ha prescritto un raschiamento d’urgenza.
sono molto preoccupata in quanto mi ha spiegato che potrebbe essere un tumore.
chiedo un consulto per questo referto.

In attesa di un vostro riscontro po ego distinti saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Dalla descrizione dell'ecografia non capisco perchè le hanno parlato di una patologia oncologica e le hanno suggerito di eseguire un raschiamento dell'utero. Le consiglio di chiedere un chiarimento al collega che l'ha visitata. In generale, l'isteroscopia è da preferire al raschiamento dell'utero.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Il collega mi ha precisato che con il raschiamento può dedurre se si tratta di tumore o meno.
Che differenza c’è tra raschiamento e isteroscopia?sono entrambi esami per rilevare un eventuale tumore?sono terrorizzata in quanto la ginecologa è stata molto schietta e diretta.
Preciso che io 20 anni fa sono ho subito l’esportazione della tiroide in quanto era presente un carcinoma circoscritto.fatte 3 cicli di radioterapia.