Pap test e colposcopia

Buongiorno, a seguito di pap test con diagnosi di lesione intraepiteliare squamosa a basso grado.
Displasia lieve cin 1 ho effettuato la colposcopia.
La colposcopia è però risultata negativa e mi è stata consigliata la ripetizione di pap test più hpv DNA test fra un anno.
Come è possibile questa differenza di risultato tra pap test e colposcopia?
Sul risultato della colposcopia può aver influito l'assunzione, in quei giorni, di analgesici per un brutto raffreddore?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diagnosi di L - SIL (lesione squamosa intraepiteliale di BASSO grado ) è sinonimo di infezione da HPV , che non significa presenza di lesione colposcopica evidente sul collo uterino. Per questo motivo un PAP test L-SIL va ripetuto dopo 6 mesi (non dopo un anno ) e potrebbe risultare negativo.
Se persistenza della L-SIL va consigliato l'esecuzione di un HPV test
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente