Pillola effiprev-possibile gravidanza

Buonasera,

Sono una ragazza di 25 anni e da luglio 2019 prendo per motivi anticoncezionali la pillola Effiprev.

Ho avuto l'ultimo ciclo il 16 dicembre, dopo quel ciclo finito il 20 dicembre non ho più ripreso la pillola.

Il 28 dicembre ho avuto un rapporto non protetto.
Ad oggi il ciclo non mi è ancora arrivato, ho molta paura a fare il test di gravidanza e non so che risultato aspettarmi.
Al momento non sarei in grado di affrontare una gravidanza ne psicologicamente ne economicamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel momento in cui ha sospeso la pillola , la fertilità riprende in modo fisiologico, quindi bisogna adottare un metodo contraccettivo alternativo ( preservativo, IUS, IUD , diaframma,) in caso di rapporti.
Quindi l'unico modo per sapere se si tratta di ritardo della ripresa ovulatoria o di una possibile gravidanza è quello di eseguire un test di gravidanza.
Perchè ha sospeso l'uso della pillola???
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, ho smesso di assumere la pillola su consiglio del neurologo in quanto soffro di emicrania con aura. Oggi ho crampi al basso ventre e leggere perdite marroni, provvederò nei prossimi giorni a fare un test di gravidanza e mi informerò presso i consultori per l’aborto farmacologico/ chirurgico se il test dovesse essere positivo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cefalea con aura consente l'uso di una pillola con soli progestinici ( MINIPILLOLA, POP'S) è una buona alternativa.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Volevo informarla che stamattina mi è arrivato il ciclo, molto più abbondante del solito (forse perchè è il primo ciclo da quando ho smesso la pillola?), volevo sapere secondo Lei faccio lo stesso il test di gravidanza? Dato che i primi mesi il ciclo può essere presente lo stesso.

Grazie del suo prezioso aiuto