é dannosa massoterapista se cerco gravidanza?

Buongiorno, io e il mio compagno stiamo cercando una gravidanza, abbiamo preso i test per l'ovulazione e avuto rapporti quando é risultato positivo.
Oggi sono andata da una massoterapista che mi ha fatto delle trazioni, come un'osteopata, al collo e alla schiena, e mi ha palpato la pancia anche all'altezza delle ovaie.
Sul momento non avevo pensato di avvertirla, gliel'ho riferito dopo, mi ha detto che avrei dovuto dirglielo prima ma che comunque non dovrebbe essere pericoloso comunque preferirei chiedere ad un medico e anche se c'é qualcosa da evitare per non correre rischi.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è chiaro se il massaggio manuale sia pericoloso per il feto oppure no. Tuttavia, in via del tutto precauzionale, è meglio evitare qualsiasi tipo di manipolazione del corpo, durante la gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la cortese risposta, volevo chiederle se in questi giorni una pressione sulla pancia pari a quella che può esercitare un'ecografia possa provocare danni. Grazie