Effetti post pillola?

Ciao a tutti,
Ho speso la pillola a agosto 2019 dopo che la prendevo da ottobre 2017, avendo fatto qualche interruzioni di 1/2 mesi.

Dopo averla smessa mi sono iniziati a comparire dei brufoli su tutta la faccia, prima non ho mai sofferto di acne, qualche brufolo quando mangiavo qualche schifezza o in prossimità delle mestruazioni, ma niente di preoccupante.

Ora sono piena!! ! !
Sono andata dal dermatologo e in vista di alcuni esami che devo fare (ormonali) per tamponare il problema mi ha dato tetralysal 300mg (1 compressa al giorno) e epiduo gel da mettere la sera.

Tetralysal lo sto prendendo da un mese ma non mi pare di vedere miglioramenti, anzi, i brufoli si spostano da una parte all altra del viso senza migliorare.
Il dermatologo mi ha detto che se dovessi avere acne ormonale vuole farmi riprendere la pillola.
La mia domanda è: ma se proprio la pillola mi ha fatto uscire l'acne è normale che me la voglia far riprendere?
Il problema scomparirebbe temporaneamente senza risolversi e una volta che la vorrò terminare di nuovo sarò punto a capo.

Dopo quanto gli effetti del post pillola 'finiscono'?
Sono disperata...
P.
S. non ho ovario policistico perchè il mio ciclo con o senza pillola è stra regolare.
Prendevo la pillola come contraccettivo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si tratta di effetti post sospensione pillola, ma di effetti benefici della pillola , che , nel momento in cui ha sospeso sono venuti alla ribalta.
L'acne , la seborrea, l'alopecia e l'irsutismo trovano evidente beneficio all'uso degli estroprogestinici (EP) ..Nel trattare donne che necessitano di contraccettivi , l'uso di EP con progestinico a bassa attività androgenica o antiandrogenica comporta la risoluzione delle manifestazioni dell'iperandrogenismo .
quindi nel suo caso è utile adottare una pillola adatta al suo clima ormonale.
Esistono vari tipi di pillola con varie combinazioni per questo motivo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma se io riprendo la pillola, in un secondo momento quando la vorrò smettere non sarò punto a capo?
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno mi può dare una risposta?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola in questi casi va a compensare gli eccessi o i difetti degli ormoni.
Quindi nel momento in cui si sospende si va incontro a questi problemi.
[#5]
dopo
Utente
E dopo quanto torna tutto alla normalità? Ovvero alla condizione prima che assumersi la pillola, senza brufoli?
Non la voglio prendere per la vita