Ovaio micropolicistico e pillola

Buon giorno io e mio marito vorremmo provare ad avere un bambino.
Io prendo la pillola da 7 anni e ho l ovaio micropolicistico.
Settimana prossima ho la visita dal ginecologo ma volevo avere qualche informazione se è possibile rimanere incinta, in quanto tempo e se bisogna fare qualche cura.
L'unica volta che ho provato a smettere di prendere la pillola il primo mese mi è arrivato il ciclo poi più nulla e dopo tre mesi ho avuto la dismenorrea.
Anche qui volevo capire come fare a sapere se e quando resterei incinta non avendo cicli regolari.
Vi ringrazio per le vostre risposte
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L’aspetto fondamentale per capire la possibilità di concepire è il ritmo del ciclo mestruale quando lei interromperà la terapia con pillola contraccettiva. Se i cicli mestruali saranno molto irregolari, non sarà facile prevedere il momento dell’ovulazione; alcune donne percepiscono l’ovulazione per un cambiamento delle secrezioni vaginali (più filanti) e/o per un piccolo dolore alle ovaie. Comunque, se non arriveranno le mestruazioni (amenorrea) oppure se lei avrà pochi cicli mestruali irregolari (oligomenorrea), potrebbe essere indicato eseguire un’induzione dell’ovulazione ad esempio con clomifene citrato.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio. Purtroppo non posso sapere come sarà il mio ciclo una volta interrotta la pillola... Quando avevo provato anni fa è successa la situazione che ho scritto prima. Intanto vedremo con la visita settimana prossima dal ginecologo. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Volevo sapere dopo l'ovulazione quanto tempo ci vuole più o meno perché arrivi il ciclo... Io ho un ciclo irregolare per ovaio policistico... Ho ovulato il 17 marzo al 24esimo giorno...so di aver ovulato perché sto facendo i test di ovulazione perché stiamo cercando di avere un bambino. Grazie e buona giornata.