Quadro colposcopico anormale

Gentili Dottori,
vi chiedo un consulto in merito ad un quadro colposcopico anormale, perchè sono molto preoccupata.

L'esame è stato richiesto dal mio ginecologo per dolore pelvico sinistro.

Fine agosto salpingectomia destra per GEU, da quel momento ho avuto sintomi cistite e prurito vulvare.

Individuato enterococcus faecalis a livello urinario e vaginale, trattato con antibiotico, prima ciproxin (non efficace) poi rocefin per 7 gg.
Successivamente l'urinocoltura è risultata negativa ma il dolore pelvico è rimasto fino a fine dicembre.

Nel frattempo il mio ginecologo mi ha indirizzata a colposcopia che sono riuscita a fare solo qualche giorno fa.
Ultimo pap-test 2016 (negativo)
Protocollo:
GSC - visibile endocervicale
EPITELIO: trofico
Quadro colposcopico anormale:
TA G1: epitelio bianco sottile + mosaico regolare
TA G2: epitelio bianco ispessito

Referto visita:
GSC valutabile endocervicale, epitelio bianco sottilecon mosaico a ore 12 epitelio bianco ispessito ore 6

Domanda:
Visibile endocervicale significa che la lesione è endocervicale?
Potrebbe trattarsi di adenocarcinoma?

Se in TA G2 non è crocettato: mosaico irregolare, puntato irregolare, sbocchi ghiandolari ispessiti, vasi atipici, sospetta neoplasia, è perchè non sono stati in grado di valutarli dall'esame?

La dottoressa che ha eseguito la colposcopia non mi ha detto niente, solo di aspettare il pap-test.
Il mio ginecologo non c'era e mi ha detto che faremo un incontro anche con lui quando avranno i risultati per definire ulteriori accertamenti ed eventuali cure.

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano a chiarirmi un pò le idee (nel limite del consulto online e senza risultati pap-test)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo un aspetto importante :
la COLPOSCOPIA ha indicazione quando c'è un risultato di un PAPTEST ANOMALO . Il suo ultimo risale al 2016 , quindi questo percorso diagnostico è anomalo , solitamente si esegue un pap test e dopo il risultato si invia per COLPOSCOPIA.
La situazione endocervicale viene sempre valutata dall'esito del PAP , che mette in evidenza LA PRESENZA di alcune cellule endocervicali ghiandolari anomale (AGUS) e pertanto va valutato attentamente il canale cervicale.
Il sottoscritto da COLPOSCOPISTA , non ha compreso il razionale di questo percorso, quindi la mia risposta è molto LIMITATA, mi dispiace
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dr. Blasi,
Grazie per il suo tempo e attenzione.
Credo che il mio ginecologo, lo stesso che mi ha operata in laparoscopia per GEU, mi abbia prescritto la colposcopia per cercare delle infezioni che giustificassero il dolore pelvico, invece sono state trovate le lesioni e la Colposcopista ha chiaramente proceduto con pap-test.
Perché non mi sia stato fatto un pap test, in questi mesi di controlli ripetuti e a cui si sono alternati anche diversi medici, onestamente non lo so.
A fine settembre ho fatto una tac addome completo con contrasto, è normale che le lesioni non si siano viste?

Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi,
Ho il risultato del pap-test: lesione squamosa intraepiteliale di basso grado (L-sil displasia lieve in cellule squamose).

La ginecologa (colposcopista) mi ha detto di ripetere tutti gli esami a inizii giugno (pap-test e colposcopia) e nel frattempo di fare HPV-test e fare una cura con finderm forte.
Mi domando se non sia il caso fare la biopsia.
Temo di dover aspettare 6 mesi, che le cose peggiorino e di dover comunque intervenire chirurgicamente.
Io desidero tanto un figlio e sono molto preoccupata (già mi è stata tolta la tuba dx) e il peso pelvico/scosse a sinistra persistono e non so più cosa fare; ho paura di avere una salpingite sinistra.
Non ho febbre ma a volte nausea e confusione mentale, il dolore si irradia a volte nell’ingune sinistro fino a metà coscia. Inoltre da quando ho avuto l’infezione urinaria la notte ho vado in bagno almeno una volta.
Sono molto magra ma quando passo la mano tra il pube sinistro e l’inguine sento sotto pelle qualcosa di simile a dei fasci, inoltre i linfonodi si sentono alla palpazione.
Dalla colposcopia se ci fosse una infezione batterica di sarebbe vista? La salpingite può essere solo causata solo da batteri? Quali esami potrei fare per escludere infiammazione tuba?
Ho fatto PCR urine Clamidia e Gonorrea e sono risultati negativi.
Grazie in anticipo
Saluti