Prolasso uterino

Buonasera Dottori ho 62 anni e ho avuto quattro figli tra cui due parti normali e due cesarei.
L' ultimo cesareo è stato difficoltoso perché non riuscivano a cucirmi l' utero.
Ogni tanto ho come un fastidio al basso ventre tipo ciclo e a volte si irradia all'ano.
Sento pesantezza e lavandomi ho sentito come qualcosa che esce dalla vagina.
A volte ho perdite urinarie ma mi capita solo di giorno.
La notte no.
Potrebbe essere un inizio di prolasso o altro?
Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per "prolasso uterino " si intende fuoriuscita del corpo uterino dal suo sito naturale. Ma nella mia esperienza ospedaliera difficilmente ho riscontrato un prolasso in una donna precedentemente cesarizzata .
Potrebbe trattarsi di un CISTOCELE (prolasso vescicale di grado variabile ) che giustificherebbe la lieve incontinenza urinaria, comunque in ogni caso soltanto una valutazione clinica è in grado di emettere un giudizio clinico definitivo
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta, mi consiglia una visita ginecologica o altro?