Risultato pap test

Gentili dottori, vi prego di rispondermi perché sono nel panico più totale.
Un mese fa ho svolto una ecografia transvaginale negativa e un pap test.
Dopo 4 settimane ho ricevuto il risultato: acg endocervicali epiteliali.
Ho un tumore?
Ho anche un dolore sopportabile al pube sinistro.
Sono terrorizzata.
Potrei avere delle metastasi?
Lunedì effettuerò la colposcopia.
La ginecologa non si è allarmata ma ciò non mi tranquillizza.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tranquillizzi Atypical Glandular
Cells (AGC) cambiamento delle cellule ghiandolari endocervicali che rivestono il canale cervicale, non significa ADENOCARCINOMA cioè neoplasia .
A volte queste manifestazioni sono legate ad infezioni batteriche (endocerviciti ) da Clamidia, Gonococcio e Micoplasmi , che bisogna ricercare con tamponi endocervicali.
Tranquilla!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ma anche nel caso in cui fossero cellule tumorali, proprio perché atipiche , sarebbero state prese in tempo utile per curarle? Ho letto su internet che in alcuni casi laddove c’era scritto Acg, poi con la biopsia è stato scoperto un adenocarcinoma. La prego, mi risponda.
La ringrazio tanto.
[#3]
dopo
Utente
E per ultima cosa dottore, cosa potrebbe essere questo dolore che parte dalla parte sinistra del pube e arriva fino alla zona lombare corrispondente? Se ci fosse stato qualcosa di grave l’eco transvaginale l’avrebbe rilevato? La ringrazio.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parliamo di displasia non di neoplasia
[#5]
dopo
Utente
Quindi non potrebbe essere un tumore? O dalla biopsia potrebbe emergere? Mi scusi dottore ma ho una gran confusione in testa e sono terrorizzata.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
si deve calmare e attendere
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi dica soltanto qual è l’ipotesi peggiore. Altrimenti mi agito ancor di più. La ringrazio per la sua pazienza.
[#8]
dopo
Utente
La prego dottore, mi dica se potrebbe essere una neoplasia di recente formazione. Le sembrerà strano, ma saperlo mi tranquillizzerebbe maggiormente piuttosto che avere questa confusione.
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora. Ho letto che, anche in presenza di tumori, il pap test non è in grado di identificarli quando si tratta di cellule ghiandolari. È così? Domani ho un nuovo pap test e sono terrorizzata. Potrebbe aiutarmi a capirci qualcosa? La ringrazio
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma deve escludere prima di tutto una infezione, successivamente si fa una valutazione del canale cervicale con isteroscopia, e successivamente è possibile emettere un giudizio
[#11]
dopo
Utente
D’accordo, quindi potrebbe, nell’eventualità, anche essere una neoplasia? Le ripeto che saperlo mi tranquillizzerebbe.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON POSSO AFFERMARE UNA COSA DEL GENERE , finiamola qui
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito la colposcopia. Dal referto viene ipotizzata una lesione G1 suggestiva per Cin 1. Contestualmente è stata effettuata una biopsia e la mia ginecologa mi ha detto che, se confermata l’ipotesi, eseguirà in ambulatorio una vaporizzazione.
Sono più tranquilla, se così si può dire, ma ciò che mi preoccupa è il dolore (a volte a fitte a volte continuo) che sento nell’inguine nella parte sinistra. A volte le fitte sono davvero forti. Dovrei eseguire qualche altro esame? La ringrazio.