Interazioni bactrim e pillola klaira

Buongiorno,
Assumo la pillola Klaira e sono alla 6a compressa.

Oggi il medico di famiglia mi ha prescritto 3 giorni di Bactrim (2 v al dì) per un'infiammazione della vescica dovuta a batteri.

Gli ho fatto presente che assumo la pillola e il medico mi ha detto che per un mese dovrò adottare altre misure contraccettive.

Ora però ho due dubbi e la mia ginecologa è in ferie.

1) è corretto che per 1 mese la pillola non avrà effetto?

2) 3 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto.
Devo preoccuparmi visto che l'antibiotico renderebbe nulla la pillola e sono alla numero 6?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi estroprogestinici ( pillola, anello e cerotto) della possibilità di interazione , seppur rara, , con antibiotici, e della necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi (preservativo) durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione , bisogna comunque tener presente che non vi sono evidenze scientifiche a supporto di tale ipotesi a cui i medici possono fare riferimento.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI