Cisti endometriosica con aspetto iperecogeno

Buongiorno circa 20 giorni fa ho fatto una rm e oltre a due fibromi mi hanno trovato formazioni cistiche sulle ovaie in particolare una di 3 cm abbondanti.
Nel referto della rm c'è scritto che i reperti potrebbero essere compatibili con endometriomi.
Parlando il radiologo mi ha detto che li vedeva liquidi e quindi non c'era da preoccuparsi.
Poi ho fatto visita e nel referto in riferimento a ecografia c'è scritto sempre a proposito di questa cisti che è iperecogena. Adiacente all'ovaio annesso con aspetto iperecogeno.
Mi sembra che iperecogeno si riferisca a qualcosa che non è liquido però.
Nessuno mi ha detto niente di allarmante però adesso che ho letto iperecogeno mi domando il perché.
Mi riuscite a spiegare questa cosa?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La ECOGENICITA' è la capacità di un mezzo di generare eco.Quindi se all'interno di questi endometriomi o cisti endometriosiche si accumula sangue che si coagula ( vengono definite anche "cisti cioccolato "") questo porta ad un aumento della ecogenicità ,per questo motivo si definisce l'aspetto "iperecogeno ".
Mi auguro di aver chiarito !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta . Quindi secondo lei è compatibile con l'esito della rm ? Quando ho fatto l'ecografia o ero durante l'ovulazione o l'avevo appena passata può essere che questo abbia fatto sembrare la massa più solida ? Perché il radiologo della rm parlava di liquido ... magari intendeva semplicemente sangue, anche coagulato. Nessuno dei medici ha parlato di cose preoccupanti... e nella rm si parlava di endometriomi .
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
quasi sicuramente si tratta di endometriosi , va comunque confermata