Gravidanza e influenza

Buongiorno, sono entrata oggi all'undicesima settimana di gravidanza.
Purtroppo sabato ho preso l'influenza e ieri, nonostante le varie tachipirine assunte, la febbre restava alta e faticava a scendere, spesso si manteneva sui 38, 5.
Sabato al pronto soccorso ho fatto un'ecografia di controllo dalla quale si evinceva che procedeva tutto bene.
La mia preoccupazione più grande pero, nonostante il medico mi abbia rassicurato, è di aver potuto provocare, a causa della febbre alta, danni allo sviluppo nervoso.
Si tratta in genere di un rischio molto elevato?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La febbre è senza dubbio tra i sintomi da non trascurare. Un forte rialzo della temperatura (superiore a 38 -38,2 ), sebbene non determini nella mamma in attesa dei rischi maggiori rispetto alle donne non incinte, può costituire un problema per il feto. La febbre alta, infatti, attiva le naturali difese immunitarie dell’organismo e può comportare la comparsa di contrazioni dell’utero e di conseguenza determinare a loro volta un parto prematuro.Precauzioni e rimedi per l’influenza in gravidanza:
Se il virus dell’influenza ha origine batterica, la salute del feto non è minacciata, in quanto la placenta funge da protezione. Il rischio di trasmissione si presenta solo se la placenta è lesionata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi chiedevo se, dal momento che il feto ha solo 10 settimane, il rialzo termico possa aver arrecato danni.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190