Gravidanza con un solo ovaio

Buon sera,
Ho 26 anni e all'età di 12 anni mi è stato asportato l'ovaio destro per una ciste.

Ogni anno (circa) faccio un controllo ginecologico per vedere se è tutto apposto, l'ultimo è stato a dicembre 2019 ed è tutto nella norma.

Vorrei sapere se ho comunque delle buone possibilità di rimanere incinta anche con un solo ovaio e se c'è un massimo di età per noi donne con questo problema per sperare in una gravidanza.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si certo le possibilità di una gravidanza ci sono , non sono quantizzabili . Nella mia esperienza ospedaliera e ambulatoriale ho avuto donne MONO OVAIO con due/tre gravidanze , senza alcun problema.E' importante preservare l'unico ovaio da cisti e infezioni.Per le cisti funzionali è consigliabile l'uso della pillola.
IN BOCCA AL LUPO !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto, mi rincuora sentire queste cose, anche la mia ginecologa mi ha consigliato la pillola per preservare l'ovaio rimasto.
Invece per quanto riguarda l'età, sopra i 30 anni le probabilità cominciano a diventare scarse con il mio problema?
La ringrazio di nuovo.