Quale pillola contraccettiva prendere

Salve, vorrei un consiglio su quale pillola contraccettiva prendere.
Voglio specificare che ho il ciclo regolare, ho anche effettuato delle analisi e dai risultati è tutto regolare, però vorrei prendere questa pillola per avere un rapporto più protetto con il mio ragazzo.
Quindi vorrei sapere quale pillola posso prendere, per quanto tempo se reca qualche cambiamento alle mie mestruazioni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale , non è possibile fare nomi commerciali.
La prescrizione della pillola deve tener conto di alcune controindicazioni assolute al'uso della pillola , si dovrà decidere in merito all'opportunità di eseguire controlli ematochimici o strumentali .Nella gran parte de casi si utilizzano pillole "monofasiche", cioè pillole tutte uguali , contenenti quantità fisse di estrogeno e di progestinico. In alcune situazioni particolari può essere utile variare i dosaggi degli ormoni durante il ciclo e quindi si ricorre a pillole "bifasiche", trifasiche" e anche quadrifasiche".
Conclusioni : la pillola va "personalizzata" per avere una adeguata "compliance".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI