Corpi chetonici nelle urine in gravidanza

Sono nella 27’ settimana di gravidanza.
Le prime analisi delle urine fatte intorno alla 8/9’' settimana era normali.
Dopodichè non ne ho più ripetute (come da indicazione medica e libretto di gravidanza), fino ad ora e cioè 27’ settimana.
Sono stati rilevati corpi chetonici 5mg/dl nelle urine.
So che devono essere asssenti, ma non ho idea se 5 mg/dl è un valore alto, molto alto ecc.

Ho eseguito nella 19’ settimana e nella 27’ settimana, curva glicemica, nella prima tutto ok nella seconda sono rientrata nei parametri, ma molto bassi.
Glucosio basale 79 (range fino a 92), dopo 1 ora 87 (range fino a 180), dopo 2 ore 75 (range fino 153).

Sono un po'' preoccupata per la presenza dei chetoni, che non so da quanto possono essere presenti, perchè ho letto che la presenza di chetoni in gravidanza potrebbe provocare al feto danni neurologici, problemi nella crescita degli organi e sviluppo cerebrale e dello scheletro.

Ho iniziato a mangiare più carboidrati, ma già prima ne mangiavo assai.
Mangio poco e spesso abitualmente, non ho mai avuto vomito.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I valori da lei riferiti sono bassi ed in gravidanza è possibile che per una maggior esigenza di liquidi e carboibrati si verifichi questa condizione.
La curva glicemica normale tranquillizza.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it