Ovulazione con nuvaring?

Buongiorno.
Sono una ragazza di 24 ed assumi regolarmente Nuvaring da tempo e mi sono sempre trovata bene.
L'ultimo ciclo è iniziato il 2 gennaio ed ho un ciclo regolare di 29 giorni.
Ho effettuato una visita ginecologica con ecografia e la dott.
ssa ha notata un liquido, come se avessi avuto un'ovulazione.
Ho messo sempre regolarmente l'anello e quindi mi domando come mai c'era quel liquido?
Era ovulazione e quindi l'anello non ha funzionato bene?
Ho avuto episodi di diarrea, potrebbero influire?
Il giorno 18 gennaio, giorno in cui potrei essere considerata fertile, ho avuto rapporti non potretti (non completi, non ha eiaculato all'interno), ed avendo l'anello ero sicura di essere protetta.
Dovrei preoccuparmi per una possibile gravidanza perché magari diarrea ha influito sull'efficacia di Nuvaring?
O posso stare serena perché se l'anello è sempre stato messo regolarmente quel liquido, notato dalla dottoressa, non corrisponde con l'ovulazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale : l'anello vaginale e il cerotto transdermico sono due estro-progestinici che non risentono di episodi di vomito e/o diarrea , in quanto l'assorbimento avviene per via vaginale e per via transdermica e non per via intestinale come la pillola classica.
Se l'anello è stato usato correttamente non penserei ad una ovulazione , ma forse ad un evento flogistico (infiammatorio) .
Il NUVARING può fallire se viene espulso involontariamente e non reinserito entro le 3 ore, oppure per assunzione di farmaci particolari.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Le chiedo un altro consulto, per espulsione involontaria cosa si intende? L'anello deve proprio uscire completamente?
Le chiedo perché io spesso lo trovo/sento nella parte bassa della vagina e cerco di tirarlo più su.
Per intenderci, pulendomi con carta igienica, sento una punta di anello al limite della parte finale della vagina.
É da considerarsi espulso?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si intende fuoriuscita completa.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho sentito vari pareri in merito all'assunzione di Nuvaring e Augmentin che ha come principio attivo amoxicillina e acido clavulanico.
Sapendo che Nuvsring è un contraccettivo ormonale che però non ha assorbimento nell'apparato digerente, augmentin interferisce con la protezione contraccettiva?
Se si, bisogna proteggersi per i giorni di assunzione ed i 7 successivi?
Ed In seguito a questi giorni l efficacia di Nuvaring ritorna garantita?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì il problema è a livello intestinale non a livello epatico , per questo motivo nessun problema