Ciclo molto abbondante con la pillola (prima volta)

Salve.

Ho 27 anni e prendo la pillola da quasi 10 per ovaio micropolicistico (con cicli irregolari e molto dolorosi) e storicità di tumori al collo dell'utero in famiglia.
Attualmente prendo la pillola Zoely (prima utilizzavo Yaz) da luglio 2018 senza pause e il ciclo mi è sempre arrivato regolare e molto molto scarso.

Questo mese è successa una cosa strana: il ciclo mi è arrivato il 2o giorno di interruzione (mentre solitamente arrivava il 4o o il 1o del nuovo blister) ed è stato incredibilmente abbondante.
La cosa che mi ha fatta preoccupare è che non ho mai avuto cicli abbondanti neppure prima di iniziare con la pillola, e in più il ciclo si presenta strano, rosso acceso e molto liquido con in aggiunta grande presenza di grumi.
Il tutto senza dolori, tranne qualche leggero fastidio nelle prime ore.
E' durato comunque più giorni, rimanendo molto abbondante per almeno i primi 3 (giorno e notte).

Il medico di base mi ha consigliato di aspettare il prossimo mese per vedere se è ancora così e attualmente non ho un ginecologo di fiducia (mi sono trasferita in un'altra città da poco).
Vorrei sapere se può essere dovuto a fatti contingenti - stress, aver ricominciato ad andare in palestra, aver bevuto di più - o se c'è da preoccuparsi.

Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente va valutato attentamente il motivo , magari una dimenticanza , assunzione di farmaci, episodi di vomito e/o diarrea.Questo perchè la pillola ZOELY ha un progestinico molto potente , che riduce molto la quantità dei flussi mestruali .Quindi consiglio di valutare attentamente i successivi flussi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI