Si può effettuare il vaccino anti hpv a 25 anni?

Buongiorno,

Vorrei sapere se mi consigliereste di effettuare il vaccino anti HPV, sapendo che ho 25 anni.
Ho letto alcuni articoli online in cui si diceva che somministrando il vaccino a donne della mia età l'efficacia sarebbe potuta risultare compromessa.

Resto in attesta di un chiarimento.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillamente sottoporsi a vaccinazione anti -HPV , nessun problema per la sua età.
Le consiglio l'ultimo arrivato che copre ben nove ceppi di HPV ad alto rischio.
(Gardasil nonavalente )
Forse lei fa riferimento alla vaccinazione alle ragazzine all'età di 11 anni circa (gratis) , che rappresenta l'ideale perchè precede l'inizio della attività sessuale , che è il momento della possibile infezione da HPV.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI