Efficacia pillola progestinica

Buongiorno, la pillola progestinica è sicura come la combinata?

Ho qualche domanda
1 i fallimenti sono sempre dovuti a dimenticanze o interferenze e episodi di vomito e diarrea?

2 è normale con l'assunzione di questa pillola la presenza di muco vaginale bianco e denso?
È questo il muco "ostile" che blocca gli spermatozoi?

3 nel dubbio, un test di gravidanza eseguito a più di 40 giorni dal rapporto e risultato negativo è da ritenersi attendibile?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cosiddetta minipillola (POPs) è sicura alla stessa maniera della pillola classica estroprogestinica. la differenza è la regolarità dei flussi mestruali (non contenendo estrogeni ) .
La sua azione è quello del blocco della ovulazione , con conseguente alterazione del muco cervicale., la pillola agisce non bloccando gli spermatozoi , ma bloccando l'ovulazione.
Se non ci sono stati altri rapporti , sicuramente dopo 40 giorni il test è attendibile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI