Premenopausa e inizio pillola anticoncezionale senza ciclo

Buongiorno,
ho 39 anni e illustro i miei sintomi.

Nel mese di novembre ho assunto la pillola anticoncezionale a scopo contraccettivo (già utilizzata in passato per lunghi periodi).

L'ho però assunta solo per un mese e in quel mese ho avuto spotting e poi un ciclo leggero come mi accade sempre con la pillola.

Dopo quel mese non ho più preso la pillola e questo evento ha coinciso con un periodo emotivamente molto stressante.

Da quando mi è finito il ciclo e non ho ripreso la pillola ho però cominciato ad avere numerose vampate notturne che all'inizio erano frequentissime (anche 6 volte a notte) e che adesso dopo un mese sono diminuite e meno intense (circa 3 a notte) forse perchè nel frattempo ho smesso di fumare anche quelle 3 o 4 sigarette che fumavo al giorno.

Prima di questi eventi non avevo mai avuto vampate.

Adesso sono passati 40 giorni dall'ultimo ciclo e il nuovo ciclo non arriva, non ho nessun sintomo premestruale e soprattutto non ho avuto in questi 40 giorni nessun sintomo legato all'ovulazione, le mie perdite vaginali mi permettevano sempre di comprendere in quale fase del ciclo mi trovassi invece in questi 40 giorni sono quasi del tutto assenti.

Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo di 25 giorni e solo negli ultimi sei mesi mi è capitato due volte che fosse di 15/20 giorni, è capitato in estate e avevo dato la colpa al caldo.

Premetto che sono una persona discretamente ansiosa e che in passato gli unici ritardi del ciclo li ho avuti quando temevo di essere incinta e quindi mi condizionavo a tal punto che il ciclo si presentava solo dopo aver fato uno o più test di gravidanza negativi e visite dal ginecologo che mi tranquillizzavano.

A questo punto non so se anche in questo caso sia la mia testa a comandare il tutto ma penso piuttosto si tratti di premenopausa e poichè sono all'estero e potrò andare dal mio ginecologo tra circa 3 mesi vorrei sapere:
posso ricominciare a prendere Daylette (di cui ho con me due scatole) per alleviare le fastidiosissime vampate un giorno qualunque anche in assenza di ciclo o devo necessariamente aspettare quando e se il ciclo si ripresenterà per iniziare?

A livello psicosomatico so che la mia ansia potrebbe davvero influire negativamente e allungare ancora di più i tempi, per questo preferirei iniziare comunque subito e iniziare a tranquillizzarmi.

Non fumo, non ho rischi trombotici e non ho mai avuto patologie in contrasto con la pillola.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente non è corretto assumere e sospendere la pillola nell'arco di 30 giorni , per l'aumento del rischio trombo-embolico.
Se l'amenorrea non è legata ad un sospetto di gravidanza , può tranquillamente riprendere la pillola in qualsiasi momento.
Si tratterà sicuramente di un blocco momentaneo della ovulazione, in ogni caso per valutare la sua riserva ovarica deve dosare l'AMH (ormone anti-Mulleriano ) , anche per escludere l'avvicinarsi di una pre- menopausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI