Condiloma vulvare

Buongiorno, a mia figlia di 20 anni durante una visita ginecologica sono stati scoperti dei microscopici condilomi sulla parete interna della vulva.
La ginecologa le ha fatto la biopsia e ha detto che bisognerebbe fare la diatermocoagulazione o il laser dopo il responso della biopsia.
Mi ha detto che l'avrà presa nella palestra dove va o all'università poiché è vergine e di stare attenta al lavaggio degli indumenti che usa.
Adesso le chiedo: è stata vaccinata all'età di 12 anni con gardasil, che possibilità ridotte aveva di contrarre l'hpv?
Cosa copre il vaccino che ha fatto?
Dal tampone cervicale è risultata negativa all' HPV, oltre a diatermocoagulazione e laser non c'è altro modo?
La guarigione è definitiva?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Spesso un aspetto fisiologico (non patologico ) :la MICROPAPILLOMATOSI vulvo -vestibolare viene confusa e scambiata per MICRONDILOMATOSI da HPV.
Concordo con lei la vaccinazione anti HPV combatte i ceppi HPV6 e HPV11 che causano i condilomi genitali , non ha avuto contatti sessuali , attenderei prima di procedere a terapia distruttive .
Molte donne sono portatrici di questo aspetto anatomico (NON PATOLOGICO!!) purtroppo sottoposte a terapie inutili.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta...ma quindi la biopsia che le è stata fatta chiarirà con certezza se è HPV oppure se non lo è?
E se risultasse negativa vuol dire che è l'aspetto fisiologico di chi lei ha parlato, ma allora perché la ginecologa non ha prospettato questa eventualità?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono in grado di rispondere alla sua ultima domanda .
Mi sembra corretto parlarne direttamente con la Collega.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio! Il referto della biopsia dice che è compatibile con condiloma esofitico senza displasia , la ginecologa ha consigliato l'asportazione tramite laser o diatermocoagulazione , anche se ha detto che potremmo aspettare massimo un paio di mesi per vedere se dovessero regredire da soli visto che comunque è un virus infettivo. Lei pensa che il suo sistema immunitario potrebbe debellarlo senza intervento? Eventualmente quale delle due terapie è la più indicata? Potrebbero uscire nuovamente anche dopo l'asportazione? Grazie per la sua disponibilità