Cisti ovaio sx

Salve, vorrei chiedervi un parere sull'esito di un'ecografia fatta il 7 gennaio, dalla quale risulta una Formazione uniloculare cistica 21x21x25mm a pareti regolari, senza setti né papille, color score 1, compatile in prima istanza con cisti funzionale.

A giugno sempre sullo stesso ovaio c'era un follicolo di 11mm.

L'unico sintomo che ho e che non so se sia correlato alla presenza della cisti, è il dolore nella parte alta dell'addome soprattutto a sinistra.
Inoltre 12 anni fa ho subito un intervento per asportazione di cisti endometriali (quarto stadio) e sono in cura con Loette
Dopo quanto tempo devo controllare questa cisti?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assume LOETTE dopo la diagnosi di cisti funzionale ?
Oppure già assumeva Loette , ed è stata diagnosticata una cisti funzionale ?
E' importante questa distinzione , perchè in corso di assunzione di un EP(loette ) è quasi impossibile l'insorgenza di una cisti funzionale , e quindi ci si deve orientare verso una cisti endometriosica (?)
Mi chiarisca questo aspetto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La assumevo prima della diagnosi di cisti funzionale
[#3]
dopo
Utente
Ma le dottoresse che hanno eseguito ecografia mi hanno detto che ho questa cisti proprio perché prendo la pillola.