Hpv positivo con hsil

Buongiorno, ho 45 anni e ogni anno mi sottopongo a pap test, a gennaio 2019 il pap test era negativo come tutti i precedenti, a gennaio 2020 è risultato HPV positivo e pap test positivo con presenza di anomalie cellule squamose intraepiteliali di alto grado (SIL-AG).
Tra 10 gg farò la colposcopia.
Sono però molto in ansia e mi chiedo, ma in un anno è possibile che si siano già formate cellule hsil?
é indice di una forma così aggressiva?
Sono ancora in tempo a cure che possano risolvere la situazione o potrebbe già essere un tumore in fase invasiva?
A luglio avevo fatto una visita specialistica ed era risultato tutto normale.

grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile utente , per fortuna in questi casi si parla di DISPLASIA e non di NEOPLASIA ( carcinoma) .
E' molto importante il responso COLPOSCOPICO con eventuale biopsia mirata e conseguente esame istologico.
In questi casi penso o una non adeguatezza dei prelievi citologici degli anni precedenti , oppure ad una possibile interferenza flogistica (infiammatoria) alla lettura del PAPtest dovuta una infezione vaginale o cervicale.
Sono valutazioni da fare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI