Piccole lacerazioni (fissurazioni) della forchetta

Sono una ragazza di 20 anni.
Sono attiva sessualmente da quando avevo 15 anni e fino ai 19 anni non ho mai avuto problemi.

A 19 anni ho fatto la mia prima visita ginecologica e ho deciso di iniziare ad assumere la pillola (sia come contraccettivo che come metodo per alleviare i dolori mestruali).
La pillola che mi è stata prescritta è Belara.

All’inizio andava tutto bene ma circa due mesi dopo, dopo un rapporto sessuale, ho sentito un lieve bruciore alla vagina, come se si fosse leggermente strappata.

Ho quindi preso un fazzoletto e ho notato che, tamponando la zona, era rimasta una macchia piccola e verticale di sangue.

Non ci ho fatto molto caso, ma nei mesi successivi e fino ad oggi la situazione è andata progressivamente a peggiorare.
Ogni volta che avevo un rapporto mi laceravo, dopo pochi giorni i taglietti si rimarginavano, poi tornavano.

Verso l’estate ho iniziato ad avvertire forte prurito e bruciore e controllando ho notato che la mia vagina, dopo un rapporto, era di colore rosso acceso, bruciava talmente tanto che mi sono passata sopra un cubetto di ghiaccio per placare il dolore e bruciore.

Ho smesso così di avere rapporti per due settimane, per fare in modo che i taglietti andassero via, ma ho notato che continuo a lacerarmi anche quando non ho rapporti.
Una volta mi sono lacerata semplicemente sedendomi sul wc o piegandomi in palestra.

L’ultima volta che ho controllato avevo 3 tagli verticali dall’entrata vaginale fino all’ano, il che rende molto doloroso anche l’andare di corpo, perché uno dei tre tagli si è esteso fino al lato dell’ano.
Ho fatto un pap test ed è risultato tutto regolare.

Dopo un anno di assunzione della pillola ho deciso di interromperla a causa di vari effetti collaterali (aumento di peso e alterazioni dell’umore) pensando che il problema fosse causato da essa, visto che prima di assumerla non avevo problemi.

Tuttavia sono 4 mesi che non assumo più la pillola e la situazione non è migliorata.
Mi è stato detto di usare un gel all’aloe vera e un detergente intimo specifico.
Ma tutto è come prima.

Non capisco da cosa possa essere causato il mio problema ma inizia ad essere molto demoralizzante essere in questa condizione a 20 anni.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2020
Ginecologo
Buongiorno ragazza di 20 anni. Ti consiglio di fare, in ordine, un tampone vaginale ( ricerca batteri,candida, micoplasmi,clamidia). Fare poi una colposcopia. Probabilmente è un'infiammazione locale della mucosa vaginale e della cute perineale causata da fattori multipli ( la pillola, microtraumi, flora batterica daneggiata). Fintantoché avrai esiti esami nominati, utile applicare creme lenitive, molto buono è il prodotto Epinorm ,che ha un un'effetto cicatrizzante e antidolorifico. Per via vaginale, sempre per diminuire infiammazione, utile Difesan flor 1 capsula intravaginale /die per 14 gg.