Prima assunzione pillola anticoncezionale (Effiprev)

Buongiorno,

sono una ragazza di 27 anni che ha appena iniziato a prendere la pillola anticoncezionale.

Avrei un paio di domande sulla prima assunzione:
ho iniziato a prendere oggi la prima pillola (del primo blister) essendomi iniziato oggi il ciclo, il giorno 27 gennaio, assumendo la pillola per 21 giorni e poi avendo la sospensione di una settimana il "ciclo" mi dovrebbe venire nella settimana che va dal 17 al 23 febbraio.

Vorrei capire quindi il mio ciclo queste mese avrà una durata di 21 giorni e non 28, corretto?

Inoltre se dovessi avere ancora sanguinamento al 1 giorno del secondo bister (quindi il 24 febbraio) devo prendere la pillola normalmente e non aspettare che il sanguinamento finisca, giusto?

Ringrazio per le risposte e mi scuso per le domande forse banali, ma preferisco avere una riposta in più che dubbi (anche se stupidi).

Infine, vorrei sapere se qualcuno usa Effiprev e come si trova, anche se è una cosa piuttosto soggettiva quella di trovarsi bene o male con un certo contraccettivo piuttosto che un altro.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Giusto , la prima pillola va assunta il primo giorno del flusso mestruale , e la contraccezione è immediata.
Il giorno di assunzione del prossimo blister sarà di lunedì , come oggi , questa è una regola fissa , in quanto se inizia oggi lunedì 27 finirà sicuramente di domenica questo blister e dopo 7 giorni di pausa , l'ottavo giorno sarà sempre di lunedì (indipendentemente dall'inizio e dalla fine del flusso mestruale).
Effiprev è una pillola abbastanza equilibrata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,

La ringrazio per la pronta risposta, chiara e concisa.
Le auguro buona giornata :)