Ciclo dopo ivg

Buongiorno ho eseguito un intervento chirurgico di interruzione di gravidanza l'8 novembre 2019.
Due settimane fa non vedendo ancora arrivare il ciclo, il ginecologo mi ha consigliato di iniziare a prendere la pillola Gestodiol.
Teoricamente tra due settimane circa, alla sospensione della confezione, dovrei vedere arrivare il ciclo finalmente! Successivamente, visto che questa pillola mi sta dando parecchi problemi di depressione, sarebbe meglio non prendere altri ormoni e vedere se il mio corpo lavora "normalmente"?
Ovvero con ovulazione e ciclo spontaneo?
Oppure mi conviene andare avanti prendendo la pillola?
La mia paura è che il mio corpo da novembre ad oggi non abbia ripreso a lavorare autonomamente.
Inoltre se ci fossero eventuali aderenze o problemi legati all'intervento, il ciclo vorrebbe lo stesso alla sospensione della pillola?

Grazie
Paola
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglio di continuare l'assunzione della pillola, magari con un clima ormonale diverso ( "questa pillola mi sta dando parecchi problemi di depressione,.......") per una migliore ripresa dell'endometrio "traumatizzato" dall'evento abortivo.e come prevenzione di eventuali sinechie (aderenze) intrauterine
In seguito si potrà pensare ad una sospensione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Dovrei finire la scatola del Gestodiol martedì prossimo e sono in ansia di vedere tornare il ciclo che ormai non vedo comparire da novembre 2019. Ero convinta che fosse meglio non continuare la terapia ormonale con la pillola, ma vedere se il mio corpo tornava ad avere un ciclo naturale. Ma se secondo lei la pillola può essere d'auto ed evitare eventuali sinechie uterine, continuerò ancora x qualche mese. Chiederò magari alla mia ginecologa di cambiare pillola. Anche perché ho il fattore IV di Leiden e quindi chiederò una pillola un po' più leggera per proseguire. Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perfetto e buona contraccezione