Menopausa?

Buongiorno.
Ho 49 anni e 2 figli di 20 e 16 nati con cesareo.
Nell'ultimo anno ho avuto il ciclo ballerino: 3 mesi di amenorrea (durante i quali sono stata bene) poi intervalli fra il ciclo di 45 giorni, flussi scarsi, per me che da sempre ho avuto flussi abbondanti.
Poi il ciclo si è normalizzato abbastanza fino al 15 gennaio.
Stentava a a partire, è stato qualche giorno quasi inesistente e poi è "esploso" e non cenna a diminuire.
La mia ginecologa, da ieri mi ha prescritto il tranex 500 2 cpr ogni 6 ore e venerdì ho l'appuntamento per la visita.
Lei pensa che siano squilibri ormonali Importanti di una menopausa imminente.
Due anni fa, all'ultimo controllo era tutto a posto e la transvaginale non rilevava niente e così il paptest regolare.
Io onestamente mi sono spaventata alla vista di tutto quel sangue che all'inizio aveva coaguli, poi molto liquido e rosso vivo.
Per cortesia mi piacerebbe avere un vostro parere.
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Difficile dare un parere "on line" sui fenomeni metrorragici da lei riferisce.
E' possibile che siano disordini legati a cicli anovulatori tipici della menopausa. Però i caratteri della "perdite" descritte fanno pensare anche a una componente associata come a un fibroma o a una fibromatosi uterina.
La visita chiarirà sicuramente i dubbi

Dr. Cesare  Gentili