Scarsa cellularità in pap test

Salve ho 30 anni e mi ha appena chiamato la ginecologa dicendomi che il pap test è da ripetere perché nel campione analizzato c’era una scarsa cellularità, lei mi ha detto di non preoccuparmi.

Ma è normale questa cosa?

Ho letto che è un esito normale se sei in menopausa, ma io ho 30 anni e spero vivamente di non essere in queste condizioni anche perché ho un flusso regolare e anche abbondante nei primi 3 giorni.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Probabilmente il prelievo citologico (PAPTEST) non è stato adeguato da parte della Collega e ciò può accadere.
E' importante evitare l'uso di lavande vaginali e ovuli vaginali almeno tre giorni prima della esecuzione del pap test , perchè ciò porta ad eliminazione di molte cellule cervico- vaginali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI