Nuvaring sospetta gravidanza

Buonasera, Scrivo per chiedere un chiarimento... Ho inserito Nuvaring il 18 gennaio, primo giorno effettivo di mestruazioni, dopo mesi senza altri contraccettivi ormonali.
Nei giorni precedenti però ho avuto un leggero spotting... Quindi non so se ho fatto bene a inserire nuvaring il 18 gennaio contandolo come primo giorno effettivo di mestruazioni o dovevo iniziarlo nei giorni precedenti con lo spotting?
Nel caso allora, non l’ho inserito al primo giorno, ma dal 2 al 5 e quindi avrei dovuto usare ulteriori precauzioni per i primi 7 giorni di nuvaring?
Ho avuto un rapporto non protetto dopo 5 giorni dall’inserimento di nuvaring, esattamente il 23 gennaio 2020.
Nel bugiardino c’è scritto che inserendo nuvaring il primo giorno, inizia a fare il suo effetto da subito.
È veramente così?
Leggendo su internet trovo altre risposte e non riesco ad arrivare ad una conclusione... Ci può essere una possibilità che si sia instaurata una gravidanza, nonostante non fossi nemmeno nel periodo fertile?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se proveniva da nessuna contraccezione ("dopo mesi senza altri contraccettivi ormonali.") dopo l'inserimento del NUVARING doveva attendere 7 giorni per l'inizio della azione contraccettiva.In seguito l'effetto contraccettivo è sempre presente , anche durate la pausa dei 7 giorni senza anello vaginale.
Quindi il consiglio è quello di effettuare un test di gravidanza a titolo precauzionale ("Ho avuto un rapporto non protetto dopo 5 giorni")
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la gentilezza e disponibilità immediata
Posso chiederle allora perché nel bugiardino ci sono scritte testuali parole?
Se non avete usato un contraccettivo ormonale durante l'ultimo mese
Il primo NuvaRing deve essere inserito il 1 giorno del proprio ciclo naturale (cioè il primo giorno del ciclo mestruale). NuvaRing inizia a esercitare il suo effetto immediatamente. Non è necessario adottare altre misure contraccettive.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dubbio è questo :
"Nei giorni precedenti però ho avuto un leggero spotting... Quindi non so se ho fatto bene a inserire nuvaring il 18 gennaio contandolo come primo giorno effettivo di mestruazioni o dovevo iniziarlo nei giorni precedenti con lo spotting?"""
Si è trattato di vero primo giorno???
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho tolto Nuvaring l’8 febbraio, e il ciclo da sospensione è arrivato ieri...
Questo basta per escludere la gravidanza?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo