Bollicine all’interno delle piccole labbra

Gentili dottori,
Poco tempo fa ho iniziato una terapia Antibiotica che mi ha portato un’infezione di candida.
In concomitanza a questo tipo di infezione ho notato la comparsa di una bollicina di forma allungata leggermente a punta, morbida al tatto, situata all’interno delle piccole labbra e altre due bollicine più piccole presenti nel labbro opposto.
Preoccupata ho contattato il mio ginecologo che mi ha consigliato di finire la cura per la candida per poi verificare alla fine se erano ancora presenti le bollicine e nel caso effettuare una visita.
Ora ho finito la cura, la candida penso sia scomparsa anche se avverto ancora ogni tanto un leggerissimo fastidio.
Le bollicine sono peró ancora presenti e ho notato che ora ne sono cresciute altre piccoline intorno alla bollicina allungata, mentre quelle che prima erano più piccole mi sembra che stiano crescendo.
So che una senza una valutazione visiva non è possibile una diagnosi, peró sono molto preoccupata e vorrei sapere se secondo voi, in base a ciò che ho descritto, potrebbero essere condilomi.
Ovviamente effettueró una visita ginecologica ma nel frattempo vorrei, se possibile, qualche chiarimento in più su cosa potrei avere.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., secondo me bisogna intendersi sul termine che ha usato per descrivere la sua malattia. La bolla è una lesione elementare a contenuto liquido e in sede vulvare può dipendere spesso dall'herpes genitale o più raramente da una reazione allergica. La papula è una lesione rilevata, di aspetto solido, tipica in quella sede del mollusco contagioso, malattia a trasmissione sessuale molto frequente.Il condiloma ha invece l'aspetto di una piccola escrescenza puntuta, tipo le creste di gallo. Come vede le possibilità sono molteplici, molto dipende dalla sintomatologia. Bruciore urente caratterizza le vescicole herpetiche, che sono soggette a rompersi e a essere sostituite da croste, asintomatici sono invece condilomi e molluschi. Non posso che consigliarle una visita ginecologica, in occasione della quale potrà essere effettuata la diagnosi e prescritta la terapia idonea al suo caso. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Non ho sintomi particolari in realtà, peró qualche mese fa (e ogni tanto mi ricapita ancora) ho bruciori durante i rapporti sessuali che si esauriscono subito a fine rapporto, non so se questo potrebbe avere qualche correlazione con quanto descritto sopra. Per il resto non ho altri sintomi. Potrebbe essere uno sfogo conseguente alla candida secondo lei? Ho detto bolla non sapendo come definirla in quanto la superficie si presenta come liscia e ha appunto un aspetto allungato di qualche millimetro, abbastanza sottile,solo leggermente a punta e morbida al tatto. La ringrazio ancora per le chiarificazioni, cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78