Thin prep con risultato LSIL

Salve.

Ho ritirato stamane il risultato del thin-prep effettuato per lo screening.
La ginecologa mi ha detto che è risultato un LSIL da HPV, e che dovrò fare la colposcopia.
Non ho ancora il referto con me poichè è rimasto in consultorio.
Ho però dei dubbi:
- LSIL è equivalente di CIN1?
O può localizzarsi anche in aree più esterne rispetto al collo dell'utero?
Chiedo questo poichè io ho avuto sempre e soltanto rapporti protetti con profilattico indossato sempre prima dell'inizio della penetrazione, e sempre con lo stesso ragazzo, con il quale sto insieme da un anno e mezzo.
Mi spiegherei più facilmente una lesione più esterna, che una alla cervice... e anche quella esterna mi sembra improbabile averla contratta.
Potrei averla presa avendo usato asciugamani in comune?

- Il thin-prep non mi risulta comprenda un test per ricercare l'HPV.
Come mai la ginecologa mi ha detto che c'era HPV?
Potrebbero aver rinvenuto coilocitosi?

- Questo tipo di lesione è sempre associato ad HPV?
O si può avere in seguito a danni meccanici?
E i ceppi di HPV che la causano sono sempre quelli ad alto rischio, o si può avere LSIL anche da ceppi a basso rischio?

- Ultima domanda: sono inappetente e con nausea da mesi, ho spesso difficoltà a mandar giù il cibo.
La causa può essere ricondotta a questa infezione?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo :
L - SIL sta per lesione intraepiteliale di BASSO GRADO (squamous intraepitelial lesion) e si tratta di un termine CITOLOGICO e non istologico come il CIN 1.
Quasi sempre ma non sempre una L-SIL presuppone una infezione da HPV , e per questo si esegue un HPV test per individuare il ceppo di HPV (alto , medio e basso rischio) .
La colposcopia esclude una lesione SUB-clinica (non visibile ad occhio nudo ) a carico del collo uterino.
L'eventuale infezione da HPV è asintomatica, e non significa malattia , ma soltanto contatto con il VIRUS HPV .
Infatti nel caso di L-Sil si può avere una regressione spontanea dopo 6 mesi (LINEE GUIDA)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Non ho capito una cosa: quindi la lesione L-SIL può essere data anche da ceppi a basso e medio rischio? Ho trovato diversi documenti in cui viene riportato che solo i ceppi ad alto rischio danno lesioni squamose intraepiteliali (di alto o basso grado che siano)