Dolore dopo ivg e pillola anticoncezionale

Buona sera! Ho eseguito un IVG il giorno 28 gennaio alla settimana 9.5, ho iniziato la pillola il giorno dopo (29/01), mi chiedo dopo quanto tempo inizia a fare effetto?
Ovvero dopo quanto tempo sono coperta per eventuale gravidanza?

Oggi dopo 6 giorni dall’IVG ho ancora delle perdite ematiche e da qualche ora dolore lombale e basso ventre, come prima dell’ovulazione.
È un disturbo dato dalla pillola o è tutto normale?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto della pillola in questi casi è immediato perchè è come si trattasse di assunzione al primo giorno del flusso mestruale.
Le perdite ematiche sono dovute alla revisione strumentale della cavità uterina (raschiamento ) .
Non consiglierei i rapporti immediati dopo l'IVG sino ad una involuzione fisiologica dell'utero , anche se assume la pillola regolarmente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI