Massa ovarica sospetta

Buongiorno,
e' ormai da molti mesi che soffrivo di occasionali fitte all'inguine destro (ho un linfonodo inguinale dx un po' più visibile del sx, ma il medico mi ha sempre tranquillizzata dicendomi che si nota solo perché sono molto magra di costituzione).

Ogni tanto ho avuto spotting nel periodo ovulatorio, e il ginecologo non ha mai trovato nulla di preoccupante, se non un ectropion che ogni tanto può' sanguinare.
Sono stata dal mio ginecologo il 22 gennaio per un controllo e perché da tre mesi avevo spotting di 2 gg in periodo ovulatorio, ma questa volta durava da 7 giorni.

Riporto il referto: "Addome piano trattabile, GE e vagina ndp FOT negat SF ndp + eritro.
Portio con ectopia periorale ad H 04-05 sanguinante al contatto.
Utero avfl volume normale.
Ann dx palpabile aumentato di volume e leggermente dolorabile, anness sx ndp.

US vag (office US): miometrio ndp, endometrio trilaminare come da fase del ciclo, ovaio dx aumentato di volume mm 52. 8 con formazione di mm 35. 1 x 31. 3 in parte transonica ipoecogena mm 33. 6 x 22. 6 ed in parte ecogena endoaggittante mm 24. 2 x 16. 8 color score 1; non free fluid nel douglas.
"
Il dottore mi ha prescritto inoltre le analisi dei marker tumorali, effettuate il 24 gennaio di cui riporto i risultati:
- HE4: 77. 6 pmol/l (<60. 5 valore di riferimento del laboratorio)
- CEA 1. 5 ng/ml (<3. 8)
- Alfa1-fetoproteina 2. 4 ng/ml (<7)
- CA125: 7. 0 U/ml (<35)
- CA19-9: 12. 9 U/ml (< 34 97. 5' percentile)
- CA15-3: 20. 5 U/ml (<25)
- mutazione del fattore V leiden non presente, mutazione della protrombina non presente
Il ginecologo ha detto di riprovare le analisi dei markers tra 3 settimane e se non scende il valore di HE4 di procedere con laparoscopia diagnostica e terapeutica.
Se invece dovesse scendere il valore di HE4, dovrei aspettare 3 mesi assumendo pillola KLAIRA (che ho iniziato a prendere il 01/02/20) per vedere se la neoformazione scompare e se non dovesse scomparire toglierla in laparoscopia.

Vorrei sapere se questo valore di HE4 potrebbe essere leggermente aumentato anche per una neoformazione benigna o una cisti oppure si tratta quasi sicuramente di carcinoma ovarico (nonostante io abbia solo 24 anni)?
PS: l'ultima visita ginecologica con ecografia la avevo fatta ad aprile 2019, ed era tutto ok "ovaie bilat con multifollicolarita' anche a corona radiata; piccola falda di free fluid nel douglas, questo non dolorabile alla pulsione"

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'HE4 è più specifico del Ca125 e pertanto l'accoppiamento dei due markers permette di discriminare le patologie benigne a carico dell'ovaio da quelle maligne.
Quindi se il CA125 è nella norma , concordo con il Collega sulla attesa .
Il cosiddetto protocollo R.O.M.A. per la prevenzione del carcinoma dell'ovaio , prevede un aumento sia del CA125 che dell'HE4
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI