HPV ceppo 16

Buonasera dottore.
circa 8 anni fa sono risultata positiva hpv ceppo 16.ho trattato le lesioni (sia condilomi che lesioni interne al collo dell'utero) più volte.
l"ultimo controllo il test hpv fatto a fine settembre risultava negativo.
quando dovrei ripeterlo?

Inoltre vorrei sapere se secondo lei è il caso di fare uno screening anche alla gola.

Grazie mille
.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l' HPV test si è negativizzato , ed il PAP test è sempre negativo si può ripetere ogni anno.
Grandi aspettative si hanno anche per la prevenzione dei tumori del cavo orale Hpv-correlati, spesso causati dall’Hpv di tipo 16, con l'uso dei vaccini recenti 9-valenti (GARDASIL 9 ) usati sia a scopo preventivo che terapeutico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta .
Non ho capito però secondo lei quali accertamenti dovrei fare per la cavità orale.
Glielo chiedo perché il mio ginecologo (non so se per superficialità) ha detto che secondo lui non devo fare nessun altro controllo a parte pap test e hpv test.
Esiste un tampone o qualche altro tipo di analisi per capire se il virus è diffuso in altre parti del corpo?
Mi scuso per le tante domande ma sono un po' preoccupata.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Ah il ceppo è il 56 non il 16

Per essere più precisa i primi test riportano positività al genotipo x.poi genotipo 56.