Assunzione ellaone

Buongiorno Dottore,
venerdì notte ho avuto due rapporti non protetti, di cui uno con sicura eiaculazione interna.

4/5 ore dopo ho assunto Ellaone, ma sono stata assalita dai dubbi in quanto ho letto delle cose contraddittorie tra loro:
- la prima, che ellaone funzione solamente nel periodo ovulatorio per inibire o spostare l'ovulazione.

- la seconda, che è possibile assumere ellaone in OGNI GIORNO DEL CICLO.

Dunque, probabilmente l'ovulazione è avvenuta mercoledì, perciò due giorni prima di questi rapporti non protetti, non sono sicura che sia effettivamente avvenuta in quanto ho sempre dei cicli molto irregolari.
e la domanda questa: LA PILLOLA è COMUNQUE SICURA NONOSTANTE IO L'ABBIA ASSUNTA DOPO UNA PRESUNTA OVULAZIONE GIA AVVENUTA NEI DUE GIORNI PRECEDENTI?

POSSO STARE TRANQUILLA AVENDOLA PRESA ENTRO 4 o 5 ORE DAI RAPPORTI NON PROTETTI?

in attesa di un suo gentile riscontro le porgo
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola EllaOne agisce entro 5 giorni da un possibile processo ovulatorio , rispetto al Norlevo che agisce entro 3 giorni.quindi una maggior copertura di emergenza da parte dell' ULIPRISTAL ACETATO (ellaOne )
Se son trascorsi più di 5 giorni c'è il rischio di una gravidanza "in corso " e in tal caso questo tipo di contraccezione d'emergenza non funziona , non per niente il bugiardino riporta di eseguire un test di gravidanza in caso di ritardo notevole del flusso mestruale
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, avendola presa subito (ovvero dopo 5 ore dal rapporto) e mettendo il caso che veramente io abbia ovulato 2 gg prima da questi rapporti, posso ritenermi comunque tranquilla e protetta da gravidanze indesiderate in quanto ho assunto Ellaone entro 5 gg stabiliti. È corretto ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190