Endometrio e ivf

Salve,

Sono una donna di quasi 34 anni e cerco una gravidanza da 3 anni.
Circa un anno fa ci siamo rivolti ad un istituto specializzato in trattamenti dell'infertilita`, ma la situazione non e`cambiata.

Siamo stati sottoposti a tutti i test richiesti dai medici (spermiogramma, analisi del sangue, isterosalpinografia e varie ecografie), tuttavia la diagnosi e` stata 'infertilita inspiegata'.
Ci e`stato consigliato di procedere con la IVF e cosi abbiamo fatto: un ciclo completo (5 embrioni congelati) + 2 FET.
Il tutto senza successo.

A questo punto mi e` stato prescritto di fare una biopsia endometriale (pipelle), ma il test e` fallito per ben 3 volte: il medico non e`riuscito ad attraversare la cervice - anche se durante gli embryo transfers non ho avuto alcun problema.
Ora mi consigliano di fare un'isteroscopia, ma inizio a perdere fiducia nell'operato dei medici, che - a detta loro - non riescono a spiegarsi per quale motivo i trattamenti non abbiano funzionato e il test dell'endometrio abbia fallito 3 volte.

Sto considerando di rivolgermi ad un altro centro per la fertilità, ma non vorrei essere accecata dalla delusione e fare scelte poco sensate.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate.

Grazie,
Valentina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se presente una stenosi congenita del canale cervicale , è preferibile se necessita di una biopsia endometriale (per escludere endometriti o altre patologie endometriali ) eseguire una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA , che consente un accesso guidato alla cavità uterina e una biopsia mirata su aree eventualmente anomale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Mi chiedevo, è possibile che il canale cervicale sia aperto durante gli embryo transfer (3 in tutto, nessun problema, nessun dolore) e completamente occluso al momento del tentativo di biopsia (tre volte, di cui 2 prima dell’ultimo embryo transfer)?
È una questione di ormoni? Non rischio di avere lo stesso problema durante l’isteroscopia?

Grazie ancora per l’ascolto.