Lettura analisi CMV in gravidanza

Buongiorno,
sono una ragazza di 33 anni e sono incinta (8 settimane+ 4 giorni).
Vi scrivo per chiedervi dei pareri (oltre a quello della mia ginecologa) per poter capire meglio la mia situazione.
Dalle analisi svolte risulta che tutti i valori sono nella norma, ad eccezione del CMV per il quale ho riscontrato il seguente risultato:

- IgG 140 UA/mL (presenti)
- IgM 0, 83 (Dubbio).

La mia ginecologa si è preoccupata dicendo di dover analizzare meglio questo valore ed eliminare questo "dubbio" e mi ha prescritto il test specifico per il CMV dal quale è risultato:

- IgG 144 UA/mL (presenti)
- IgM 1, 01 (presenti)
- IgG Avidity 0, 91%.

Lei mi ha detto che è meglio consultare uno specialista (infettivologo) dal quale andrò prossima settimana.
Quello che non capisco è probabile che il virus lo abbia preso di recente e quindi c'è la probabilità che abbia passato tutto al feto o meno?
Dal test di avidità non si dovrebbe capire se ho contratto il virus di recente o tipo 3 mesi fa?

Quello che vorrei chiedervi, dalla lettura di questi risultati, potreste dirmi qualcosa in più?
So che preoccuparsi non serve a nulla, ma vorrei capire meglio questa situazione.

Grazie infinite in anticipo per le eventuali risposte,
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei non ha riportato i range di normalità delle IgG avidity.
Comunque la diagnosi di infezione primaria , specie in gravidanza , si basa inizialmente sul riscontro di una positività delle IgM specifiche (dubbio?). Ricordo che nella mia esperienza (confortato dalla letteratura) il 60% circa delle IgM anti -CMV riscontrate in donne gravide sono risultate falsi positivi.
Ritornando al test di avidità IgG la regola è questa :
bassa percentuale di avidità = infezione acuta
alta percentuale di avidità = infezione pregressa.
Mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI