Nessun follicolo all'ecografia ma esami ormonali buoni

Buongiorno,

Ieri al 12 pm ho effettuato una ecografia transvaginale con il mio nuovo ginecologo, che è un esperto di infertilità.

Mi sono rivolta a lui perchè sto provando ad avere un bimbo da circa 3 mesi ma non arriva.

Ho dei cicli che spesso arrivano prima dei soliti 27/28 giorni.
mamma in menopausa da quando aveva 41 anni, per questo ho deciso di non lasciare nulla al caso.

Ho fatto i dosaggi ormonali, a gennaio l' fsh era 11 ma questo mese invece è 7 e il medico ieri mi ha detto che va benissimo così come tutti gli altri ormoni, tranne il TSH che a gennaio era 3.464.
e questo mese invece 2.93, secondo lui deve essere sotto i 2, motivo per il quale mi ha prescritto la levotiroxina.

Il mese scorso ho fatto monitoraggi ecografici dal 9 pm con il vecchio ginecologo e da questi si sono evidenziati subito 5/6 follicoli di cui uno dominante che al 16 pm era verosimilmente scoppiato in quanto l' eco rilevò presenza di corpo luteo.
ho assunto progesterone dallo stesso giorno fino a che al 13 giorno po è arrivato il ciclo.

Ieri il nuovo ginecologo mi ha fatto una etv e mi ha detto che endometrio è periovulatorio, utero perfetto, ovaie anche nelle idmensioni e forma ma non c' erano follicoli.

Io proprio in questi giorni stavo facendo gli stick dell' ovulazione e due ore prima dell' eco la linea era intensa, dopo l' eco mi segnava proprio il picco invece.
Tra l' altro ho cominciato a vedere il muco già al 9 pm.

Non riesco a capire come sia possibile avere tutti gli ormoni a posto, i picchi di lh ma nessun follicolo.
Di questo passo non rimarrò mai incinta, anche se nella maggior parte delle eco fatte precedentemente venivano rilevati sempre cicli ovulatori.

Lui mi ha detto di stare assolutamente tranquilla, perchè anche il valore di riserva ovarica, pur non essendo meraviglioso, va comunque bene: 1, 33.

Mi ha detto che dal mese prossimo utilizzeremo clomid e che secondo lui non sono un caso disperato come invece io credo.

Secondo voi da cosa può essere dovuta questa mancanza di follicoli questo mese?
potrebbe essere a causa del tsh superiore a 2, o degli ovuli di progesterone?
e come mai i valori ormonali sono buoni e gli stick rilevano il picco?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Domenico Carone Ginecologo 29
Cara Sig.ra e’ assolutamente impossibile esprimere un parere relativamente alla riserva ovarica e più’ in generale sulla sua condizione in assenza di dati relativi in primis all’età’ , pervieta’ tubarica e valutazione seminale . In assenza di essi il monitoraggio che sia attraverso gli stick o attraverso il monitoraggio ecografico follicolare considera solo un aspetto della questione e le consiglio un iter diagnostico terapeutico ragionato dopo almeno sei mesi di rapporti sessuali intercorrenti con sessualità’ sganciata dalla riproduzione e il dato relativo al valore di AMH va in ogni caso correlato all’età’ e non può’ essere considerato in assoluto per la gestione del tempo .

Dr. Domenico Carone

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Carone,
La ringrszio per la risposta.
Riguardo ai dati mancanti, io ho 32anni, l'esame del liquido seminale del mio compagno è assolutamente nella norma. L'esame della pervietà tubarica non l"ho fatto perche il ginecologo dice che tre mesi di tentativi sono troppo pochi.
Comunque sia, a fronte del risultato dell eco dalls quale è emerso che non svevo follicoli, al 21pm ho dosato il progesterone pensando ovviamente di trovarlo bassissimo dato che se non c'erano follicoli non ci sarebbe stata ovulzione e quindi nemmeno corpo luteo che produce l'ormone. Invece il progesterone era 14.85. Vuol dire che l'ovulazione è avvenuta? Se così fosse però non mi spiego come mai il dottore non abbia visto i follicoli. Spero possa darmi una risposta, grazie di cuore