Amenorrea post pillola novadien

Buongiorno Dottori, ho smesso di prendere la pillola Novadien dopo 4 anni a metà novembre 2019.
Dopo il ciclo da sospensione, arrivato il 27 novembre come da atteso, il ciclo vero non è più tornato.
È normale che ci metta così tanto tempo a tornare?
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Può succedere
È consigliabile eseguire ecografia ginecologica che può aiutare a capire cosa sta succedendo

Dr. Piero Serroni

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Dall’ecografia si è osservato come entrambe le ovaie siano multifollicolari, perciò il ginecologo mi ha prescritto analisi ormonali per poi valutare se prendere la pillola nuovamente (diversa dalla precedente dato che mi causava diversi effetti collaterali nell’ultimo periodo) o se utilizzare l’anello vaginale. Io sono molto delicata, e sono soggetta a candida e disturbi vaginali frequentemente sia per stress che per assorbenti aggressivi sulla pelle, Lei pensa che l’anello, riconosciuto come corpo estraneo, possa farmi più problemi della pillola sotto questo punto di vista? Lei personalmente cosa preferisce tra i due contraccettivi?
[#3]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Forse è meglio pensare ad una pillola diversa