Fastidio intimo

Buingiorno,
In questi ultimi giorni ho parecchi fastidi a livello intimo.
Prurito vaginale e anale e la comparsa di quelle che penso essere piccole ferite esterne.

La scorsa settimana ho avuto l'influenza e ho dovuto prendere cortisone e antibiotico.
Questo può aver inciso?

Eppure il prurito (senza ferite) mi è capitato di averlo anche molto prima dell'assunzione di farmaci.
Questo fastidio è da qualche mese che ogni tanto si ripresenta.

Non ho perdite e non sento odori particolari.
Ho rapporti con la stessa persona da anni.
Pensando potesse essere un problema causato da tessuto e detersivo ho cambiato anche questi.

Non credo si tratti di batteri perchè ci sono periodi, settimane, in cui è tutto normale.

Non so più cosa fare...
Ci sono pomate da poter utilizzare in queste zone intime che favoriscano la cicatrizzazione e la scomparsa del prurito?

Fatemi sapere.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di :
1 ipotesi : vulvite allergica da contatto acuta (VAC) , reazione a sostanze di natura chimica o biologica, che vengono a contatto con cute o mucose con conseguente risposta infiammatoria.(indumenti intimi sintetici e colorati, detergenti molto profumati e aggressivi, ammorbidenti , detersivi )
2 ipotesi : vulvite da miceti (CANDIDA?) conseguenza della terapia antibiotica.
Tutto questo va confermato , prima di consigliare terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI